Prevenire e curare la tosse

La tosse non rappresenta una patologia quanto invece una reazione dell’organismo all’attacco di un agente esterno. In altre parole, la tosse rappresenta un segnale, talvolta indicativo di infezioni o infiammazioni in atto. Attraverso la tosse noi riusciamo dunque a liberare le vie aeree da qualcosa che irrita l'organismo.

Se un colpo di tosse ogni tanto rientra nell’assoluta normalità, è ugualmente vero che qualora il fenomeno si presenti con una certa frequenza, è opportuno rivolgersi al medico per avere un quadro più specifico della situazione.

Dobbiamo inoltre distinguere tra due diversi tipi di tosse: quella secca e quella grassa. La tosse secca insorge solitamente per un’irritazione causata da agente esterni, mentre la tosse grassa è accompagnata dalla produzione copiosa di catarro.

Quali sono le cause della tosse?

La tosse può insorgere per diversi motivi, come l’attacco di batteri o virus, fumo e sostanze irritanti, malattie dei bronchi, insufficienza cardiaca e neoplasie a faringe e bronchi.

Va inoltre aggiunta una terza tipologia di tosse, la cosiddetta “tosse isterica”, chiaro sintomo di ansia e tensione ed esemplificazione del fatto che anche la psiche ha un suo ruolo in questo disturbo.

Come rimediare alla tosse

Ribadiamo che la tosse costituisce un naturale meccanismo di difesa del nostro organismo, per cui non è necessario rivolgersi al medico ogni qualvolta essa si presenti. L’intervento tempestivo di un medico è invece strettamente richiesto quando il soggetto presenta febbre, asma, colorito bluastro, sensazione di mancanza d’aria o rigonfiamento delle vene del collo.

Le prime regole da osservare per prevenire la tosse sono quelle di bere molto, evitare il fumo e prestare particolare attenzione all’igiene personale. Qualora fosse necessaria una terapia farmacologica, sarà il medico a prescrivere espettoranti e mucolitici in caso di tosse grassa; antibiotici, se ci sono infezioni batteriche in atto; antistaminici e cortisonici in caso di allergia.